MASTER IN MEDICINA DELLO STILE DI VITA (MMS)

PANORAMICA

Anche se oggi si parla molto della medicina dello stile di vita, in realtà non è né nuova né alternativa. In realtà non è diversa da ciò che è stato conosciuto fin dall’ antichità. I medici ippocratici del IV e III secolo a.c credevano che il cibo era la medicina e viceversa. Più recentemente le organizzazioni nazionali come l’ American Heart Association e l’ American Diabetes Association, utilizzando pannelli di consenso per creare linee guida pratiche, hanno sempre raccomandato che il trattamento della malattia dovrebbe iniziare con cambiamenti nella “dieta ed esercizio fisico”, prima che i farmaci vengano considerati. L’approccio adottato da Robert Jhonson pioniere nella medicina dello stile si basa sui dieci principi dell’acronimo NEWBALANCE™.

Cos’è il MMS?

Per praticare la medicina dello stile di vita, una volta che un medico ha una solida base di conoscenze lui o lei deve sviluppare diversi ulteriori competenze. Per compiere una valutazione efficace dello stile di vita, il medico acquisisce una conoscenza dettagliata delle abitudini del paziente alla base della salute e dei rischi, non solo la serie di malattie, i farmaci, e le interazioni di questi che la persona ha avuto. I medici devono investire molto tempo nell’apprendimento su come i loro pazienti stanno mangiando, esercitando, riposando, e il loro coinvolgimento sociale per capire i loro stili di vita di base e quindi il quadro completo dei loro rischi per la salute. La prescrizione di interventi sullo stile di vita inizia con il possesso di una serie di abilità che includono: strumenti comunicativi, strumenti motivazionali, la psicologia positiva, e la terapia cognitivo-comportamentale. Il successo nel cambiamento di comportamento di salute richiede che i pazienti siano pronti a farsi carico della propria salute, essere guidati dai loro punti di forza e di energia interiori, piuttosto che dai fattori esterni, e capire i piccoli passi specifici che possono adottare per migliorare. I medici hanno bisogno di un insieme di abilità per aiutare un paziente ad entrare in contatto con queste risorse che possono essere, e talvolta sono, acquisiti durante la formazione medica. È necessaria però, l’ educazione per assicurare che tutti i medici abbiano familiarità con questi strumenti.

Una volta che i rischi di un paziente sono valutati e lui o lei è diretto verso un comportamento di salute, le prescrizioni dello stile di vita dovrebbero essere scritte con lo stesso livello di dettaglio come le prescrizioni di farmaci. Raccomandare ad un paziente di esercitarsi di più o mangiare meno grassi è troppo vago per essere utile. Lui o lei deve dare una specifica e personalizzata prescrizione scritta di un comportamento migliore di salute, così è molto più probabile per ottenere un reale cambiamento dello stile di vita (vedi tabella 1). Le prescrizioni dello stile di vita devono tener conto delle circostanze di ogni paziente e, idealmente, dovrebbero includere ogni elemento di un obiettivo SMART (cioè, essere specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, specifici e con una scadenza).

Possiamo aiutarti

INIZIO: dicembre 2016

FINE Tutoraggio:  giugno 2020

condizioni generali di contratto

Tabella 1. Esempi di specifiche prescrizioni di stile di vita personalizzati

Esercizio:

Frequenza: quattro volte ogni settimana
Intensità: frequenza cardiaca tra 100 e 140
Tempo: almeno 30 minuti ogni sessione
Tipo: a piedi

Nutrizione:

Tipo: verdure crocifere come broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles
Importo: 1 porzione (1/2 tazza di cotto, 1 tazza)
Frequenza: una volta al giorno

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Nel programma MMS, i partecipanti imparano a fornire interventi per cambiare lo stile di vita e promuovere comportamenti sani per i pazienti con malattie croniche o pazienti a rischio di malattie croniche. Il programma è basato su dati scientifici e stabilisce le teorie comportamentali e di apprendimento che promuovono la salute individuale e pubblica attraverso i processi di educazione, cambiamento comportamentale e la promozione della salute. I partecipanti possono utilizzare le proprie competenze acquisite nel programma per migliorare la loro conoscenza clinica corrente e le competenze in medicina, infermieristica, psicologia clinica, l’ osteopatia, la farmacia, o di altre professioni sanitarie. Sono accademicamente preparati ad applicare le metodologie di prevenzione alle malattie croniche e fattori di rischio; effettuare valutazioni di salute individuali; fornire consulenza medica sullo stile di vita; valutare e applicare correttamente i risultati della ricerca allo stile di vita, e condurre e valutare i progetti di promozione della salute.

Il nostro Master di medicina dello stile di vita è un programma full immersion suddiviso in sei moduli:

Primo modulo: Leadership e Change Management
Secondo modulo: comunicazione terapeutica
Terzo modulo: le cause della malattia
Quarto modulo: strategie per la salute
Quinto modulo: Conferenza pubblica
Modulo Sesto: Esperienze di lavoro con Robert Jhonson

I partecipanti di MLM impareranno:

  • Valutare con precisione i fattori di rischio legati allo stile di vita per le malattie croniche.
  • Fornire interventi appropriati nei confronti di questi fattori di rischio, la consulenza medica e comportamentale per l’esercizio fisico, l’alimentazione, e la psicologia.
  • Valutare e applicare correttamente i risultati correlati alla medicina dello stile di vita.
  • Fornire una guida per valutare i progetti di promozione della salute per la comunità.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

Laurea nelle discipline sanitarie, inclusa ma non limitata alla medicina, osteopatia, odontoiatria, infermieristica (minimo tre anni di istruzione universitaria), psicologia clinica, farmacia, o terapia fisica; o di formazione come infermiere, assistente medico, chiropratico, coach di salute, fisiologi, o dietisti.

TRE RAGIONI PER CUI QUESTO PROGRAMMA È NECESSARIO:

  • Il percorso formativo classico dei medici non prevede la preparazione nella medicina dello stile di vita
  • la mancanza di fiducia, di conoscenza e di capacità sono i principali ostacoli nel rapporto medico-paziente circa gli interventi sullo stile di vita
  • Coinvolgere i pazienti ad assumersi la responsabilità per la loro cura attraverso una efficace collaborazione medico-paziente può avere un impatto sostanziale sui risultati di salute

MMS LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA

15 GIORNI RESIDENZIALI
Un viaggio di 12 MESI

Rinforzo continuo su tre livelli: professionale, interpersonale e intrapersonale.

UN APPROCCIO INTEGRATO

migliorare se stessi – migliorare la professione – migliorare le interazioni interpersonali

i

Un APPRENDIMENTO SENZA PARI IN TRE DIFFERENTI LINGUE

INGLESE – FRANCESE – ITALIANO

METODI

Imparare facendo, apprendimento outdoor, apprendimento esperienziale, apprendimento in aula

CONTATTO TRA I MODULI

Supporto di coaching – contatto continuo – rinforzo continuo – piattaforma condivisa – integrare l’ apprendimento giorno per giorno

DOMANDE?Se avete domande relative ai nostri programmi o procedure di iscrizione, noi siamo qui per aiutarvi.

Perchè voglio partecipare al programma MMS con Robert?

Nome (required)

Cognome (required)

Email (required)

Telefono (required)

Indirizzo (required)

Nazione (required)

Messaggio (required)

Ho letto e accetto i termini e condizioni della JRC privacy policy(required)